Descrizione
Il Comune di Taurano intende promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici con l’adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) già costituita ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue “RED II”, ivi compresi l’art. 8, 31 e 32 del D.Lgs. 199/2021, nonché le relative disposizioni attuative, tra cui il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 414 del 7.12.2023 e il Decreto Direttoriale del MASE n. 22/2024, ss.mm.ii., e di svolgere tutte le attività da queste consentite.
La partecipazione alla presente indagineconsentirà al Comunedi effettuare un censimento dei soggetti interessati a prendere parte a una prima CER promossa dall'Ente.
Sulla base dei dati raccolti sarà effettuata una mappatura delle potenziali Comunità intorno alle cabine primarie di Taurano, includendo nell'analisi le informazioni sui consumi energetici e sulla capacità di soddisfarli mediante l'uso di impiantidi produzione da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).
Cittadini, Piccolee Medie Imprese,Organizzazioni non profite soggetti pubblici intenzionati a prendere parte alla costituzione della prima CER promossa dal Comune di Taurano, potranno farlo partecipando alla presente manifestazione d’interesse.