Privacy Policy

Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (RGPD) e richiesta di consenso per il trattamento dei dati personali raccolti presso l’Interessato.

La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali.

Indice
  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
  2. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”)
  3. Finalità e base giuridica del trattamento
  4. Destinatari dei dati personali
  5. Procedura per aggiornare il presente documento
  6. Periodo di conservazione dei dati
  7. Diritti dell’Interessato
  8. Comunicazione e conferimento di dati
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Sindaco Sig. Salvatore Maffettone , con sede legale in Via Acquaro, 83020 Taurano (AV), email: urtaurano@libero.it.

2. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”)

Il RPD designato dal Comune di Taurano, il quale rappresenterà il punto di contatto per gli Interessati, è raggiungibile attraverso i seguenti canali di contatto:

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità:

I dati obbligatori raccolti verranno trattati al fine di consentire la registrazione al Servizio e quindi l’erogazione dello stesso, con modalità strettamente necessarie per il relativo corretto espletamento.

I dati saranno trattati dal Comune di Taurano attraverso strumenti elettronici, automatizzati e manuali per la corretta erogazione del servizio, nel rispetto della richiamata normativa, con logiche correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Ogni Utente aderente, ha un account personale sulla piattaforma del Comune di Taurano https://comune.taurano.av.it; i dati raccolti saranno conservati dal Comune di Taurano fino a quando l’account resterà attivo e per 10 anni dalla relativa chiusura.

  1. prestazione dei servizi richiesti dall’utente attraverso la relativa sezione del sito web di riferimento;
  2. profilazione correlata al settore specificare settore.

Il trattamento di cui alla lettera a) è necessario alla prestazione del servizio richiesto dall’utente, mentre il trattamento di cui alla lettera b) richiede il Suo consenso espresso mediante l’apposizione di specifici “flags”.

L’attività di profilazione consiste, invece, nella raccolta di informazioni sui comportamenti e le abitudini nel settore specifico al fine di migliorare i servizi in base alle esigenze degli utenti che hanno espresso specifico consenso.

Con riferimento all’ attività di profilazione, si precisa che, in caso di mancato e specifico consenso al trattamento da parte dell’utente, non sarà possibile svolgere le predette attività.

Per quali finalità vengono utilizzati i dati personali acquisiti?

Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento è condizione necessaria per:

  • completare la procedura di registrazione dell’Utente e attivare l’account sulla piattaforma https://comune.taurano.av.it,
  • fornire all’Utente le comunicazioni relative al servizio,
  • adempiere ad eventuali richieste formalizzate dall’Utente durante l’utilizzo del servizio,
  • risalire ad autori di eventuali illeciti in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti.
  • Sempre nel pieno rispetto del Regolamento UE, aldilà di quanto strettamente necessario per l’esecuzione del servizio richiesto, i dati forniti saranno trattati dal Comune di Taurano anche per le seguenti finalità:
  • inviare newsletter e/o informative ove si rendesse necessario;
  • inviare inviti relativi ad eventi, informazioni di carattere generale,
  • inviare informazioni e/o comunicazioni di carattere informativo su notizie ed iniziative, di società e/o associazioni partner, che possono ritenersi utili per l’Utente, senza che ci sia cessione di dati.
4. Destinatari dei dati personali

Chi sono i destinatari dei dati e quando i dati personali raccolti possono essere divulgati?

Nell’ambito delle indicate finalità, i dati dell’utente potranno essere comunicati:

I dati saranno trattati da personale dipendente che li utilizzano esclusivamente per il raggiungimento dei fini descritti, secondo quanto prescritto dal Regolamento UE.

Si specifica che i dati possono essere comunicati anche ad altri soggetti, quali consulenti, collaboratori, personale amministrativo, commerciale, legali, istituti di credito, amministratori di sistema, corrieri postali, hosting provider, etc., sempre e solo per il raggiungimento degli scopi descritti.

1) a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi relativi a quanto precede;

Per i soggetti indicati al n. 1) viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di frequenti aggiornamenti e revisioni. Pertanto, gli Interessati potranno richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari contattando il Titolare del trattamento attraverso i canali indicati all’art. 1 della presente informativa.

5. Procedura per aggiornare il presente documento

Quando e come si procederà ad aggiornare il presente documento?

Il Comune di Taurano si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi.

Informeremo gli Utenti affinché prestino il loro consenso, qualora le modifiche siano significative.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico:

  • per le finalità indicate alla lettera a) dell’art. 3 per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;
  • per le finalità indicate alla lettera b) (ovvero per finalità di profilazione) dell’art. 3 per 12 (dodici) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento.
7. Diritti dell’Interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo;
  5. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  6. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

8. Comunicazione e conferimento di dati

Il conferimento dei dati da parte dell’utente è obbligatorio in quanto necessario alla resa del servizio

———————————————————————————————————————————————————————-

INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIE

Il sito web di Comune di Taurano utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Comune di Taurano e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito di Comune di Taurano e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito di Comune di Taurano resta normalmente utilizzabile.
Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito di Comune di Taurano non utilizzano cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Google Analytics

Il sito di Comune di Taurano include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web di Comune di Taurano (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di Comune di Taurano riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul propriobrowser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Navigando sulle pagine del sito web Comune di Taurano, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione:
la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Informativa privacy whistleblower


  1. ACCESSO-CIVICO-COMUNE-DI-TAURANO
  2. ACCORDI-CONVENZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  3. AGEVOLAZIONI-TRIBUTARIE-COMUNE-DI-TAURANO
  4. ALBO-PRETORIO-COMUNE-DI-TAURANO
  5. ALIMENTI-E-BEVANDE-COMUNE-DI-TAURANO
  6. ANAGRAFE-CANINA-COMUNE-DI-TAURANO
  7. ANAGRAFE-COMUNE-DI-TAURANO
  8. ARCHIVIO-E-PROTOCOLLO-COMUNE-DI-TAURANO
  9. ARCHIVIO-STORICO-COMUNE-DI-TAURANO
  10. ASILI-NIDO-E-SCUOLA-DELLINFANZIA-COMUNE-DI-TAURANO
  11. ASSICURAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  12. ASSISTENZA-DOMICILIARE-COMUNE-DI-TAURANO
  13. ASSISTENZA-SCOLASTICA-COMUNE-DI-TAURANO
  14. ATTIVITA-PER-I-MINORI-COMUNE-DI-TAURANO
  15. AUTOCERTIFICAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  16. AUTORIZZAZIONE-PUBBLICA-SICUREZZA-COMUNE-DI-TAURANO
  17. AUTORIZZAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  18. CIMITERI-COMUNE-DI-TAURANO
  19. COMMERCIO-E-AGRICOLTURA-COMUNE-DI-TAURANO
  20. CONCESSIONI-TEMPORANEE-SPAZI-COMUNE-DI-TAURANO
  21. CONSERVAZIONE-SOSTITUTIVA-COMUNE-DI-TAURANO
  22. CONSULTAZIONI-ELETTORALI-COMUNE-DI-TAURANO
  23. CONTENZIOSO-COMUNE-DI-TAURANO
  24. CONTRATTI-COMUNE-DI-TAURANO
  25. ONTRIBUTI-PER-EVENTI-ECCEZIONALI-COMUNE-DI-TAURANO
  26. CONTROLLO-ACCESSI-COMUNE-DI-TAURANO
  27. CONTROLLO-PARTECIPATE-COMUNE-DI-TAURANO
  28. COVID-COMUNE-DI-TAURANO
  29. DEMOCRAZIA-PARTECIPATIVA-COMUNE-DI-TAURANO
  30. EDILIZIA-SOCIALE-COMUNE-DI-TAURANO
  31. ELETTORALE-COMUNE-DI-TAURANO
  32. ENTRATE-TRIBUTI-COMUNE-DI-TAURANO
  33. ESPROPRI-COMUNE-DI-TAURANO
  34. ESTERNALIZZAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  35. GARE-E-APPALTI-COMUNE-DI-TAURANO
  36. GESTIONE-ECONOMICA-COMUNE-DI-TAURANO
  37. GESTIONE-PATRIMONIO-COMUNE-DI-TAURANO
  38. GESTIONE-PERSONALE-COMUNE-DI-TAURANO
  39. GIUDICI-POPOLARI-COMUNE-DI-TAURANO
  40. IGIENE-URBANA-COMUNE-DI-TAURANO
  41. LASCITI-E-DONAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  42. LEVA-MILITARE-COMUNE-DI-TAURANO
  43. MANIFESTAZIONI-PUBBLICHE-COMUNE-DI-TAURANO
  44. MESI-E-NOTIFICHE-COMUNE-DI-TAURANO
  45. OCCUPAZIONE-GIOVANILE-COMUNE-DI-TAURANO
  46. OPERE-PUBBLICHE-COMUNE-DI-TAURANO
  47. ORDINANZE-COMUNE-DI-TAURANO
  48. ORGANI-ISTITUZIONALI-COMUNE-DI-TAURANO
  49. POLIZIA-AMMINISTRATIVA-COMUNE-DI-TAURANO
  50. POLIZIA-MUNICIPALE-ACCERTAMENTI-COMUNE-DI-TAURANO
  51. POLIZIA-MUNICIPALE-INCIDENTI-STRADALI-COMUNE-DI-TAURANO
  52. POLIZIA-MUNICIPALE-NOTIZIE-DI-REATO-COMUNE-DI-TAURANO
  53. POLIZIA-MUNICIPALE-POLIZIA-GIUDIZIARIA-COMUNE-DI-TAURANO
  54. POLIZIA-MUNICIPALE-VIOLAZIONI-E-SANZIONI-AMMINISTRATIVE-E-PENALI-COMUNE-DI-TAURANO
  55. PROGRAMMAZIONE-ORGANIZZAZIONE-CONTROLLO-COMUNE-DI-TAURANO
  56. PROMOZIONE-E-INFORMAZIONE-COMUNE-DI-TAURANO
  57. PROTEZIONE-CIVILE-COMUNE-DI-TAURANO
  58. PROTEZIONE-DEI-DATI-PERSONALI-COMUNE-DI-TAURANO
  59. PROVVEDIMENTI-SANITARI-TSO-SEQUESTRI-COMUNE-DI-TAURANO
  60. SEGNALAZIONI-COMUNE-DI-TAURANO
  61. SERVIZI-A-DOMANDA-INDIVIDUALE-COMUNE-DI-TAURANO
  62. SERVIZI-ON-LINE-COMUNE-DI-TAURANO
  63. SERVIZI-SCOLASTICI-COMUNE-DI-TAURANO
  64. SERVIZI-SOCIALI-COMUNE-DI-TAURANO
  65. SICUREZZA-SUL-LAVORO-COMUNE-DI-TAURANO
  66. SISTEMA-INFORMATICO-COMUNE-DI-TAURANO
  67. SOCIALE-LAVORO-COMUNE-DI-TAURANO
  68. SOSTEGNO-ECONOMICO-COMUNE-DI-TAURANO
  69. SPORTELLO-UNICO-EDILIZIA-SUE-COMUNE-DI-TAURANO
  70. STAFF-DI-GABINETTO-DEL-SINDACO-COMUNE-DI-TAURANO
  71. STATISTICA-COMUNE-DI-TAURANO
  72. STATO-CIVILE-COMUNE-DI-TAURANO
  73. STRUMENTI-DI-PROMOZIONE-DEL-TERRITORIO-COMUNE-DI-TAURANO
  74. SUAP-COMUNE-DI-TAURANO
  75. TRAFFICO-PERMESSI-COMUNE-DI-TAURANO
  76. TRASPARENZA-ANTICORRUZIONE-COMUNE-DI-TAURANO
  77. TUTELA-AMBIENTALE-E-DECORO-URBANO-COMUNE-DI-TAURANO
  78. TUTELA-GIURIDICA-COMUNE-DI-TAURANO
  79. VIDEOSORVEGLIANZA-COMUNE-DI-TAURANO
Skip to content