A chi è rivolto
Chiunque intenda occupare suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni, deve essere munito di regolare concessione o autorizzazione. Pertanto, ai sensi dell'art. 1, comma 823, della legge n.160/2019, il canone si rivolge:
- al titolare dell'autorizzazione pubblicitaria (il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato);
- al titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico ( nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone).
In assenza del titolo, il canone si rivolge a chiunque intenda, anche abusivamente, diffondere messaggi pubblicitari o occupare, in via temporanea (durata inferiore a 365 giorni) o permanente (durata superiore o uguale a 365 giorni), gli spazi ed aree di uso pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.
Descrizione
Il canone unico patrimoniale (CUP) ha come finalità ultima quella di riunire in un'unica forma di prelievo, le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Infatti, ai sensi dell'art. 1, comma 816, della legge n.160 del 27 Dicembre 2019, a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) ed il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni; il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada.
Come fare
Utilizzando il pulsante "PAGA ONLINE" nella sezione "PAGAMENTO" sarà possibile effettuare il pagamento del canone annuo attraverso la piattaforma pagoPA, con modalità digitale o mediante la generazione del bollettino dedicato.
Cosa serve
Per accedere al servizio è previsto:
- SPID
Cosa si ottiene
Si ottiene il permesso per l'occupazione dell'area richiesta in domanda, con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Tempi e scadenze
Il versamento del canone è effettuato direttamente al Comune contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione all'occupazione.
In base alla tipologia di occupazione richiesta:
- per le occupazioni permanenti il pagamento del canone relativo al primo anno deve essere effettuato, di norma, in un unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione. Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione il versamento del canone va effettuato entro il 31 marzo di ciascun anno. Qualora l'importo del canone superi € 516,46 sarà facoltà dell'ufficio competente concedere la rateazione.
- Il canone per le occupazioni temporanee deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, contenente la quantificazione del canone stesso, in un unica soluzione.
Evasione richiesta
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Tempi di rinnovo
Per l'annualità successiva alla prima, la scadenza è il 31 marzo di ogni anno
Quanto costa
L'ammontare del canone unico patrimoniale è commisurato:
- alla superficie occupata;
- alla durata dell'occupazione;
- al coefficiente di valutazione del beneficio economico dell'occupazione.
Ad eccezione dei casi di esenzione previsti dal Regolamento comunale, il pagamento del canone è dipendente dalla tariffa allegata, approvata con delibera di G.C. N.21 del 01/03/2024
Accedi al servizio
Il servizio permette di pagare il canone unico patrimoniale e di coprire contemporaneamente i relativi costi necessari.
Uffici che erogano il servizio