Chiesa della Madonna del Rosario

Luogo conosciuto anche come Chiesa del Rosario

Chiesa del Rosario

Descrizione

Questa chiesa, ad unica navata, più volte restaurata nel corso dei secoli, sorge sulla centralissima piazza Freconia, alla quale è collegata mediante una scala a doppia rampa con gradini in pietra calcarea.

Ha un impianto tipicamente barocco anche se non mancano tracce preesistenti appartenenti alla chiesa di san Leonardo (XIII sec.).

Degni di ammirazione, all’interno della chiesa: l’altare barocco in marmo policromo, un imponente organo, in legno dorato (1763/1773), di gusto vaccariano, il meraviglioso soffitto dipinto firmato da Pasquale Vecchione, le tele delle cappelle laterali, una delle quali, attribuita al Mozzillo;

sull’altare maggiore si può ammirare una splendida Pala lignea (150 x 210), di autore ignoto, vicino, per caratteristiche stilistiche ed iconografiche, alla scuola di Francesco Curia (fine 1500-inizio1600); rappresenta la Madonna del Rosario col Bambino, con i SS. Caterina, Domenico, Francesco e la Maddalena; la Vergine è posta in alto su una mezza luna; al di sotto un paesaggio.

Altare Chiesa del Rosario La pala si completava con una serie di “misteri” andati distrutti probabilmente nel corso della ristrutturazione settecentesca della chiesa.

Probabilmente l’opera fu commissionata dalla Confraternita del Rosario; infatti, nell’elenco dei beni mobili di detta Confraternita risulta una “Cona con li misteri del SS: Rosario” (Sante Visite 1615 v. VIII, f. 246 v., Archivio Storico Diocesano di Nola).

Nella sagrestia si può ammirare una splendida boserie (440 x 300), in legno di noce intagliato, di gusto neoclassico.

Nel 1615 questa chiesa la troviamo citata col titolo di “Ecclesia” (Sante Visite, 1615, f. 246 r.); nel corso del 1700 la chiesa cambiò titolo in SS: Rosario (Sante Visite, 1817, v. XVIII, F. 130).

Questa chiesa è di proprietà della Congrega del Rosario, istituita il 27 ottobre 1576.

Dove si trova

Piazza Freconia, Taurano (Av)
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

In autostrada con l'automobile:

Percorrendo l'autostrada le uscite più vicine al centro di Taurano sono:

Uscita Baiano | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa | 6,72 km[1] dal centro

Uscita Tufino | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa | 8,42 km[1] dal centro

Uscita Sarno | A30 autostrada A30 | Caserta-Salerno | 8,47 km[1] dal centro

Uscita Palma Campania | A30 autostrada A30 | Caserta-Salerno | 8,90 km[1] dal centro

Provenendo da strade ad alto scorrimento le uscite più vicine sono:

Uscita Montoro Sud | RA2 raccordo A2 | Avellino-Salerno | 14,00 km[1] dal centro

Uscita Montoro Nord | RA2 raccordo A2 | Avellino-Salerno | 15,65 km[1] dal centro

In treno:

Per arrivare a Taurano in treno la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a:

Stazioni con classe almeno Silver:

Stazione di Sarno | Sarno | è gestita da rfi (600s) e dista 8,07 km[1] da Taurano

Sarno, 84087 Sarno SA, Italia

Stazione di Nola | Nola | è gestita da rfi e dista 10,35 km[1] da Taurano

Nola, 80035 Nola NA, Italia

Oppure è possibile utilizzare le stazioni Platinium di :

Stazione di Salerno | Salerno | è gestita da rfi (600s) e dista 25,83 km[1] da Taurano

Salerno Stazione, 84123 Salerno SA, Italia

Stazione di Napoli Afragola | Afragola | è gestita da rfi e dista 26,17 km[1] da Taurano

Napoli Afragola, 80021 Afragola NA, Italia

In aereo :

Gli aeroporti più vicini a Taurano sono quelli di:

NAP - Aeroporto di Napoli-Capodichino situato a circa 30 km

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!