Il Paese

Un belvedere sulla verde Valle di Lauro

Taurano è un ridente centro collinare, posto al limite della Piana Campana, in provincia di Avellino, in corrispondenza dei primi rilievi preappenninici; incastonato su una prominenza del costone del monte Pietra Maula (715 m), si affaccia da un suggestivo belvedere naturale sulla valle di Lauro; un pugno di tetti rossi, tutti, ordinatamente raccolti attorno alla “parrocchiale” della Madonna del Rosario; un paesino sereno, tranquillo e riposante, a 313 m. sul livello del mare, dove la vita è ancora regolata secondo i ritmi lavorativi e i cicli della natura e della famiglia e la giornata è ancora scandita dai rintocchi del “campanone” del convento e dell’orologio del campanile della “parrocchiale”; un paese, che ha saputo conservare indenne la propria identità contadina e i segni di un rapporto secolare tra terra, lavoro, produzione e sostentamento.
Il centro urbano, non molto grande, presenta delle caratteristiche architettonico-ambientali, segnate dai tratti rigorosi, semplici e severi, con edifici, di altezza quasi mai superiori ai tre livelli, a formare un continuum, quasi senza soluzione, e molto ben amalgamato con il verde bottiglia dei noccioleti e il verde rasserenante degli ulivi, che gli fa da cornice tutto intorno.
Clima fresco, aria salubre, scorci panoramici irripetibili, memorie storiche, singolari testimonianze artistiche monumentali, cibi genuini fatti in casa da mani esperte su antiche ricette, gente laboriosa, semplice e cordiale, atmosfera serena e familiare, solidarietà e tradizioni meravigliose di accoglienza, non facilmente riscontrabili altrove. Tutto questo è Taurano: un paese a misura d’uomo.
Non è su una strada di transito, bisogna proprio venirci apposta e questo è un grande vantaggio per chi cerca la quiete.

taurano belvedere

 

Skip to content